lunedì 20 febbraio 2012

TRA I DUE "LITIGANTI"........IL TERZO PAGA

DAL SITO UFFICIALE DEL VANCHIGLIA


La giornata finale dei nostri due tornei, non ha deluso le aspettative, regalando gol ed emozioni fino alll'ultimo. Un'unica nota stonata, rappresentata dal Lucento. Nel 5° Memorial "Mosso", infatti, la squadra rossoblù aveva conquistato l'accesso alla finale contro il Vanchiglia, ma (udite, udite!) non si è presentata alla stessa. L'alibi è di quelli inconfutabili: i 2000 del Lucento dovevano giocare la finale del proprio torneo. Di fronte a una motivazione così forte, non possiamo che comprendere la loro scelta. Certo al Vanchiglia ci comportiamo diversamente. Di solito, quando diamo l'adesione a un torneo, speriamo di arrivare fino in fondo e, crolli il mondo, rispettiamo gli impegni presi fino in fondo. Per una motivazione su tutte: siamo il Vanchiglia e dobbiamo onorare la nostra storia gloriosa e quasi centenaria, rispettando gli avversari e cercando, nel nostro piccolo, di dare anche il buon esempio. Non tutti, però, la pensano così. Tra le tante squadre variopinte (abbondano, saprattutto il "Rosso" e il "Verde", ma stavolta si è imposto il "Bianco", tipico delle sconfitte) di cui dispone una Scuola Calcio tra le più quotate che ci sono nel torinese, non si è riusciti nell'impresa di trovarne una in grado di onorare lo sport più bello del mondo. Certo, dall'altra parte c'erano i 2000 del Vanchiglia: una vera "bestia nera", visto che nelle ultime due annate il girone di campionato l'abbiamo vinto sempre noi. Ma nel calcio, come nella vita, non si sa mai e per tutti c'è la possibilità di prendersi una rivincita. Per conferma dell'ultimo concetto, chiedete pure conferma all'Accademia Inter, che abbiamo sconfitto in campionato, ma che ci ha battuti (sul campo) nel triangolare finale e ha conquistato con merito il primo posto in assoluto. Perché a noi del Vanchiglia non ci piace vincere facile: ci saremmo potuti accontentare di vincere la finale a tavolino, invece, abbiamo preferito giocarcela con le due perdenti delle semifinali, mostrando a tutti che nessuna vittoria (anche prestigiosa) vale il nostro stile e il nostro "tremendismo".
 DAL SITO UFFICIALE DEL LUCENTO

Da quale pulpito viene la predica.............

20-02-2012 11:11 - pp
Da circa 2 anni tra la ns Società ed il Vanchiglia non ci sono rapporti di nessun genere, nessuna delle 2 Società và a fare tornei in casa dell´altra e viceversa, nonostante questo i rapporti tra la famiglia De Gregorio, Presidentissimo della storica Società granata, ed il Lucento tutto, sono di grandissima stima, (ribadita tra l´altro da una recente telefonata fatta dal ns Carlo Pesce al Patron granata), questo perchè provandolo su noi stessi, sappiamo bene quanti sacrifici bisogna fare, per mandare avanti una Società dilettantistica.
Il sottoscritto ad inizio anno ha pensato che questa "guerra tra poveri" potesse solamente danneggiare entrambe le Società, e credendo che potesse prevalere il buon senso, ha fatto il primo fatidico passo invitando i granata ai ns Tornei: Caduti di Superga, Ferrandini e Cosmo, a seguito della risposta negativa (il Vanchiglia non partecipa ad alcun di questi tornei), e avendo ricevuto l´invito a partecipare al torneo organizzato dal Vanchiglia, per la categoria Esordienti 2000, ho nuovamente pensato di fare il primo passo, facendo dare l´assenso alla ns partecipazione.
Al momento dell´accettazione la ns responsabile dei Tornei, Giovanna ha fatto presente al sig. Alietta (organizzatore del torneo), che nello stesso periodo, la ns Società organizzava un proprio torneo per le categorie 2000-2001 e 2002, chiedendo gentilmente di non sovvrapporre le date dei tornei, anche perchè l´altra ns squadra dei 2000 era impegnata nel torneo "Papà Lovera", la risposta è stata: non c´e problema.
I tornei sono andati avanti (intervallati dalle interruzioni per neve), e 4 giorni fà, il sottoscritto intuendo il pericolo che la ns squadra potesse andare in finale nello stesso giorno e all´incirca alla stessa ora, ho inviato una e-mail al Sig. Alietta, (che conservo e posso far vedere a chiunque), dove facevo presente l´eventuale problema.
Non avendo ricevuto nessuna risposta (ed anche questo è dimostrabile) ho almeno sperato che il problema fosse ben presente nella mente degli organizzatori granata. Ieri mattina la ns squadra vince la semifinale e come potete intuire la finalissima viene programmata, (nonostante la richiesta dei ns Dirigenti, al seguito della squadra), alle ore 17.15 (la finale del ns torneo era programmata in contemporanea con le altre categorie 2000-2001 e 2002 alle ore 18.15 per riuscire a premiare tutte le partecipanti nello stesso momento, alla fine delle varie gare).
Alle ore 13,35 di ieri, telefono al segretario del Vanchiglia Sig. Muscio è chiedo lumi, davanti a decine di testimoni, suggerisco che piuttosto che non partecipare si potrebbe invertire la finale del 3° e 4° con il 1° e 2° risposta: non è possibile! suggerisco di anticipare solo di mezzora la partita (in modo che i ns senza neanche cambiarsi a fine partita potessero arrivare con un ritardo "accettabile" anche per le altre Società partecipanti, al ns torneo, risposta: non è possibile!
Poi questa mattina veniamo a sapere che si è potuto (guarda caso!) modificare il programma ed invece della finalissima si è fatto un triangolare!!
Questo è quanto accaduto, questo è il rispetto non dato, non alla Società Lucento, ma ai nostri magnifici ragazzi del 2000, a cui è stato impedito di fare una finale conquistata sul campo!! E spero che la ridicola affermazione uscita sul sito granata, di una ns presunta "paura" nell´affrontare in finale il Vanchiglia (che secondo loro ci ha sempre battuti), sia solo una boutade (comunque di cattivo gusto), perchè davvero a tutto c´è un limite, stiamo parlando di ragazzi del 2000!!!
Rimango a completa disposizione per provare quanto detto, del resto ieri la ns Società era impegnata in 16 campi differenti, dove anche grazie alla collaborazione delle altre segreterie, abbiamo potuto giocare senza alcun problema!! E se in quasi 40 anni di storia abbiamo saltato una sola finale (quella di ieri), forse qualcuno dovrebbe farsi un esame di coscienza....
Paolo

                                                        CONSIDERAZIONI
Io, come genitore di un ragazzo della squadra in questione, sono molto deluso del fatto che non sia "VOLUTO " trovare una soluzione per far giocare ai ragazzi di Mister Ntanos ,questa meritatissima finale conquistata a suon di vittorie con  squadre importanti come la Juve ,Barcasalus e Accademia Inter .
Questi" RAGAZZI DEL 2000" in questi anni di scuola calcio hanno vinto tanto, regalando delle grossissime soddisfazioni, sia ai genitori,(vecchi e nuovi) che alla societa',contribuendo in maniera importante quest'anno,  a far vincere il SUPEROSCAR al Lucento .
I ns piccoli grandi campioni, saputa la notizia che non avrebbero potuto disputare questa finale ,diciamo che si sono un pochino arrabbiati minacciando addirittura di non voler disputare nemmeno la finale del ns torneo.
Ma il buon senso, dimostrato dal ns staff dirigenziale(che ha provato fino all'ultimo a trovare una soluzione) e da tutti i genitori, ha fatto cambiare idea ai ns nostri "campioncini" che sono scesi in campo  scaricando la loro rabbia sul  malcapitato La Chivasso ,avversario della finale ,rifilandogli una goleada(5-0) e vincendo il 2°Torneo Riconda.
Ulterione beffa,
Ai nostri ragazzi, che, credo, siano quelli che abbiano solo pagato la ruggine tra le due gloriose societa', e' stato addirittura negato il premio che, di diritto, essendo arrivati secondi per sconfitta a tavolino, avrebbero dovuto ricevere.
Peccato
Di tutta questa  triste vicenda,rimane solo una grande  certezza.
La certezza di averli..........
                                                     RI-ASFALTATI






3 commenti:

  1. Desolazione e tristezza.Solo questo si puo'dire x una vicenda incredibile che ha dato una grossa delusione ai ns bravissimi ragazzi.Per un ragazzino che si impegna con passione in un attivita' sportiva queste sono cose difficili da capire.Hanno pagato x problemi piu'grandi di loro.La societa'Lucento ha fatto il possibile x risolvere il problema.I dirigenti si sono impegnati fino in fondo x trovare una soluzione.Anche la societa'Vanchiglia ha,con grande lucidita',fatto del suo meglio.Pubblicando un commento assurdo e ancora piu'assurdamente cambiando il programma delle finali,con una squadra gia' eliminata che vince il torneo.Personalmente la ricordero'come"LA VITTORIA DI CARNEVALE",e non fatemi dire altro sui buffoniche si aggirano in questo ambiente.Ciao a tutti e Forza Lucento.GIULIANO

    RispondiElimina
  2. CIAO A TUTTI , SONO LE PERA IL PAPA DEL PORTIERE GABRIEL !! IO NON VOGLIO BUTTARE BENZINA SUL FUOCO , MA DEVO DIRE ANCHE LA MIA !! SECONDO ME A QUESTO PUNTO BISOGNEREBBE METTERE TUTTO IL TORNEO DEL VANCHIGLIA IN DISCUSSIONE , PERCHè IO MI CHIEDO COSA PENSANO DEL RIMEDIATO TRIANGOLARE LE ALTRE SOCIETà ELIMINATE DA NOI? IN OGNI CASO IL GIOCO è E RESTA SEMPRE UN GIOCO PER BAMBINI , GLI ADULTI LO STRUMENTALIZANO PER INTERESSI INPROPRII , COMPLIMENTI , NON RICORDO MAI DI AVERE SENTITO PARLARE BENE DELLA SOCIETà VANCHIGLIA ORA CAPISCO PERCHè PECCATO CHE NON C'è UNA DISCIPLINARE CHE POSSA INTERVENIRE IN QUESTI CASI !!
    FORSE SE NON AVESSERO PUBLICATO QUEL VERGONOSO ARTICOLO SUL LORO SITO , TUTTO PASSAVA INNOSSERVATO , SI DOVREBBERO VERGONARE A SCRIVERE DELLE COSE COSI PROVOCATORIE !!!

    RispondiElimina
  3. RILASSATEVI CHE QUI FANNO COSE ANCOR PIU VERGOGNOSE.
    COMUNQUE COMPLIMENTI A TUTTI I RAGAZZI PER IL LORO OTTIMO LAVORO .
    LUIGI DA IMPERIA

    RispondiElimina